"Ma dovete attenervi all'insegnamento in cui siete stati istruiti e della cui credibilità siete riusciti a convincervi. Conoscete coloro che vi hanno insegnato e fin dall'infanzia avete avuto familiarità con le Sacre Scritture, dalle quali potete ricevere tutte le indicazioni necessarie per la salvezza - la salvezza attraverso la fede in Gesù Cristo. Infatti, tutto ciò che è scritto nelle Scritture è ispirato dallo Spirito di Dio e i benefici delle Scritture sono altrettanto grandi: insegnano la verità, smascherano le colpe, vi mettono sulla retta via e vi educano a vivere secondo la volontà di Dio. Così chi appartiene a Dio e lo serve è all'altezza di tutte le esigenze con l'aiuto delle Scritture; attraverso di esse è equipaggiato per fare tutto ciò che è buono e giusto." (2 Timoteo 3:14-17)
"Inoltre, abbiamo il messaggio dei profeti, che è assolutamente affidabile. Farete bene ad attenervi ad esso, perché è come una lampada che brilla in un luogo oscuro. Tenetevi stretti a questo messaggio finché non spunti il giorno e la luce della stella del mattino lo renda luminoso nei vostri cuori". In questo contesto, è della massima importanza che teniate presente quanto segue: non c'è una sola dichiarazione profetica nella Scrittura che sia il risultato di un ragionamento non autorizzato da parte del "profeta in questione". In altre parole: nessuna profezia ha mai avuto origine dalla volontà di una persona. Piuttosto, persone guidate dallo Spirito Santo hanno parlato per conto di Dio". (2 Pietro 1:19-21)
"Tuttavia, ciò che si può riconoscere di Dio è chiaramente visibile per loro; egli stesso lo ha posto davanti ai loro occhi. Fin dalla creazione del mondo, le sue opere sono state un'indicazione visibile di lui, il Dio invisibile, della sua eterna potenza e della sua natura divina." (Romani 1:19-20)
"Io sono il SIGNORE e non ce n'è un altro; all'infuori di me non c'è Dio". (Isaia 45:5)
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19).
E il serpente, più astuto di qualsiasi animale dei campi che l'Eterno Dio aveva fatto, disse alla donna: "Davvero Dio ha detto: "Non dovete mangiare di nessun albero del giardino"? E la donna disse al serpente: "Possiamo mangiare del frutto degli alberi del giardino. Solo del frutto dell'albero al centro del giardino Dio ha detto: "Non dovete mangiarne e non dovete toccarlo, per non morire". Allora il serpente disse alla donna: "Non morirai. Ma Dio sa che i tuoi occhi si apriranno e che sarai come Dio e riconoscerai il bene e il male non appena ne avrai mangiato". Allora la donna vide che era bene mangiare dell'albero, che era una delizia per gli occhi e che l'albero era desiderabile perché rendeva saggi, e prese del suo frutto e ne mangiò. Ne diede anche al marito che era con lei ed egli ne mangiò. Allora gli occhi di entrambi si aprirono e si accorsero di essere nudi. Allora intrecciarono foglie di fico e si fecero dei grembiuli". (Genesi 3:1-7)
"No, ciò che si frappone tra voi e il vostro Dio sono le vostre offese; i vostri peccati nascondono il suo volto perché non vi ascolti". (Isaia 59:2)
"perché tutti hanno peccato e nella loro vita non si esprime più la gloria di Dio" (Romani 3:23).
"Ma quando venne il tempo, Dio mandò il suo Figlio. Egli nacque 'come uomo' da una donna e fu soggetto alla legge". (Galati 4:4)
"Anche Cristo ha sofferto quando lui, il giusto, è morto per i colpevoli. Con la sua morte ha espiato una volta per tutte i peccati degli uomini, aprendo così anche a voi l'accesso a Dio. Sì, è stato ucciso, ma questo riguardava solo la sua vita terrena, perché è stato vivificato nello Spirito"
(1 Pietro 3:18).
Ma tre giorni dopo Dio lo risuscitò "dai morti" e, per incarico di Dio, si mostrò come il Risorto - non a tutto il popolo, però, ma solo a coloro che Dio aveva designato in anticipo come testimoni, cioè noi apostoli. Dopo essere risorto dai morti, mangiò e bevve con noi"
(At 10,40-42).
"Non c'è salvezza in nessun altro; non c'è altro nome sotto il cielo dato a noi uomini per mezzo del quale possiamo essere salvati." (Atti 4:12)
Perché c'è un solo Dio e c'è anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: colui che si è "fatto" uomo, Gesù Cristo". (1 Timoteo 2:5)
"Ancora una volta: siete salvati per grazia di 'Dio', e questo per fede. Quindi non dovete a voi stessi la vostra salvezza; no, è un dono di Dio". (Efesini 2:8)
"In passato, Dio ha gentilmente trascurato le trasgressioni che gli uomini hanno commesso nella loro ignoranza. Ma ora invita tutti gli uomini, in tutti i luoghi, a pentirsi". (Atti 17:30)
"Il vento soffia dove vuole. Ne senti il rumore, ma non sai da dove viene e dove va. Così è per chiunque sia nato dallo Spirito"". (Giovanni 3:8)
"Sforzatevi con tutte le vostre forze di fare pace con tutti e di fare tutto secondo la volontà di Dio. Perché senza una vita santificata nessuno vedrà il Signore". (Ebrei 12:14)
"Che Dio stesso, il Dio della pace, vi aiuti a condurre una vita completamente santificata. Possa egli custodire tutto il vostro "essere" - spirito, anima e corpo - in modo che quando Gesù Cristo, nostro Signore, ritornerà, non ci sia in voi nulla che meriti biasimo." (1 Tessalonicesi 5:23)
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19).
"Sapete che cosa ha detto il Signore a proposito di questo pasto; io stesso vi ho trasmesso le sue parole così come mi sono state riferite: Nella notte in cui fu tradito, il Signore Gesù prese il pane, ne rese grazie a Dio, lo spezzò in pezzi e disse: 'Questo è il mio corpo, che viene sacrificato per voi'. In futuro, quando celebrerete questo pasto e mangerete questo pane, ricordatevi di ciò che ho fatto per voi!". Dopo che ebbero mangiato, prese il calice, ringraziò Dio anche per questo e disse: "Questo calice è la nuova alleanza, sigillata con il mio sangue. Ogni volta che in futuro berrete da questo calice, ricordatevi di ciò che ho fatto per voi!". Quindi, siate consapevoli di questo: Ogni volta che mangiate il pane e bevete dal calice, proclamate la morte del Signore - fino al ritorno del Signore. Pertanto, chiunque mangi il pane o beva dal calice del Signore in modo indegno è colpevole del corpo e del sangue del Signore. Perciò ognuno deve esaminare se stesso, e solo allora deve mangiare del pane e bere del calice. Infatti, chi mangia e beve senza tener presente che questo pasto riguarda il corpo del Signore, incorrerà nel giudizio di 'Dio' mangiando e bevendo"
(1 Corinzi 11:23-29)
"Molti accettarono il messaggio che Pietro aveva predicato loro e furono battezzati. Grazie all'opera di Dio, quel giorno la chiesa crebbe di circa tremila persone. Ciò che caratterizzava la vita dei cristiani era l'insegnamento degli apostoli, la loro coesione nell'amore reciproco e nella disponibilità, la Cena del Signore e la preghiera. Tutti "a Gerusalemme" erano presi da una profonda venerazione per Dio, e numerosi miracoli e molte cose straordinarie avvenivano grazie agli apostoli. Tutti coloro che credevano "in Gesù" erano uniti e condividevano tutto ciò che possedevano. Vendettero persino proprietà e altri beni e distribuirono il ricavato a tutti i bisognosi secondo le loro rispettive necessità. Di comune accordo e con grande fedeltà, si riunivano giorno dopo giorno nel tempio. Si riunivano anche quotidianamente nelle loro case per mangiare insieme e celebrare la Cena del Signore, e i loro incontri erano caratterizzati da una gioia esuberante e da una sincera cordialità. Lodavano Dio "in ogni cosa che facevano" ed erano tenuti in grande considerazione da tutto il popolo. E ogni giorno il Signore salvava altre persone, così che la chiesa diventava sempre più grande". (Atti 2:41-47)
„Ein weiterer Punkt, den ihr erwähnt habt, liebe Geschwister, sind die Fähigkeiten, die uns durch Gottes Geist gegeben werden. Es liegt mir sehr daran, dass ihr in dieser Sache genau Bescheid wisst. Denkt an die Zeit, als ihr noch nicht an Christus geglaubt habt: Damals habt ihr euch ständig irreführen und dazu hinreißen lassen, den Götzen zu dienen – Götzenbildern, die nicht einmal reden können. Deshalb weise ich euch auf Folgendes hin: Niemand, der unter der Leitung von Gottes Geist redet, wird jemals sagen: »Jesus sei verflucht!« Und umgekehrt kann niemand sagen: »Jesus ist der Herr!«, es sei denn, er wird vom Heiligen Geist geleitet. Es gibt viele verschiedene Gaben, aber es ist ein und derselbe Geist, ´der sie uns zuteilt`. Es gibt viele verschiedene Dienste, aber es ist ein und derselbe Herr, ´der uns damit beauftragt`. Es gibt viele verschiedene Kräfte, aber es ist ein und derselbe Gott, durch den sie alle in ´uns` allen wirksam werden.
Bei jedem zeigt sich das Wirken des Geistes ´auf eine andere Weise`, aber immer geht es um den Nutzen ´der ganzen Gemeinde`. Dem einen wird durch den Geist die Fähigkeit geschenkt, Einsichten in Gottes Weisheit weiterzugeben. Der andere erkennt und sagt mit Hilfe desselben Geistes, was in einer bestimmten Situation zu tun ist. Einem dritten wird – ebenfalls durch denselben Geist – ´ein besonderes Maß an` Glauben gegeben, und wieder ein anderer bekommt durch diesen einen Geist die Gabe, Kranke zu heilen. Einer wird dazu befähigt, Wunder zu tun, ein anderer, prophetische Aussagen zu machen, wieder ein anderer, zu beurteilen, ob etwas vom Geist Gottes gewirkt ist oder nicht. Einer wird befähigt, in Sprachen zu reden, ´die von Gott eingegeben sind,` und ein anderer, das Gesagte in verständlichen Worten wiederzugeben. Das alles ist das Werk ein und desselben Geistes, und es ist seine freie Entscheidung, welche Gabe er jedem Einzelnen zuteilt. Denkt zum Vergleich an den ´menschlichen` Körper! Er stellt eine Einheit dar, die aus vielen Teilen besteht; oder andersherum betrachtet: Er setzt sich aus vielen Teilen zusammen, die alle miteinander ein zusammenhängendes Ganzes bilden. Genauso ist es bei Christus. Denn wir alle – ob Juden oder Nichtjuden, Sklaven oder Freie – sind mit demselben Geist getauft worden und haben von derselben Quelle, dem Geist Gottes, zu trinken bekommen, und dadurch sind wir alle zu einem Leib geworden. Und wie jeder Körper besteht dieser Leib aus vielen Teilen, nicht nur aus einem. Wenn der Fuß behaupten würde: »Weil ich nicht die Hand bin, gehöre ich nicht zum Körper!«, würde er trotzdem nicht aufhören, ein Teil des Körpers zu sein. Und wenn das Ohr behaupten würde: »Weil ich nicht das Auge bin, gehöre ich nicht zum Körper!«, würde es trotzdem nicht aufhören, ein Teil des Körpers zu sein. Wenn der ganze Körper nur aus Augen bestünde, wo bliebe dann das Gehör? Wenn er nur aus Ohren bestünde, wo bliebe der Geruchssinn? Tatsache jedoch ist, dass Gott, entsprechend seinem Plan, jedem einzelnen Teil ´eine besondere Aufgabe` innerhalb des Ganzen zugewiesen hat. Was wäre das schließlich für ein Körper, wenn alle Teile dieselbe Aufgabe hätten? Aber so ist es ja nicht. Es gibt einerseits viele verschiedene Teile und andererseits nur einen Körper. Das Auge kann nicht einfach zur Hand sagen: »Ich brauche dich nicht!« oder der Kopf zu den Füßen: »Ich brauche euch nicht!« Nein, gerade die Teile des Körpers, die schwächer zu sein scheinen, sind besonders wichtig; gerade den Teilen, die wir für weniger ehrenwert halten, schenken wir besonders viel Aufmerksamkeit; gerade bei den Teilen, die Anstoß erregen könnten, achten wir besonders darauf, dass sie sorgfältig bedeckt sind (bei denen, die keinen Anstoß erregen, ist das nicht nötig). Gott selbst, der ´die verschiedenen Teile des` Körpers zusammengefügt hat, hat dem, was unscheinbar ist, eine besondere Würde verliehen. Es darf nämlich im Körper nicht zu einer Spaltung kommen; vielmehr soll es das gemeinsame Anliegen aller Teile sein, füreinander zu sorgen. Wenn ein Teil des Körpers leidet, leiden alle anderen mit, und wenn ein Teil geehrt wird, ist das auch für alle anderen ein Anlass zur Freude. ´Das alles gilt nun auch im Hinblick auf euch, denn` ihr seid der Leib Christi, und jeder Einzelne von euch ist ein Teil dieses Leibes. Gott hat in der Gemeinde allen eine bestimmte Aufgabe zugewiesen. An erster Stelle sind die Apostel zu nennen, an zweiter die Propheten, an dritter die Lehrer. Weiter gibt es die, die dazu befähigt sind, Wunder zu tun, oder denen die Gabe des Heilens geschenkt ist oder die imstande sind, praktische Hilfe zu leisten oder Leitungsaufgaben zu übernehmen, oder die in Sprachen reden können, ´die von Gott eingegeben sind`. Sind etwa alle Apostel? Sind alle Propheten? Sind alle Lehrer? Natürlich nicht! Es sind auch nicht alle dazu befähigt, Wunder zu tun; nicht alle haben die Gabe des Heilens; nicht alle können in einer ´von Gott eingegebenen` Sprache reden oder das Gesagte in verständlichen Worten wiedergeben. Allerdings ist der Nutzen für die Gemeinde nicht bei allen Gaben gleich groß. Bemüht euch um die Gaben, die der Gemeinde am meisten nützen! Und jetzt zeige ich euch einen Weg, der weit über das alles hinausführt.“
(1. Korinther 12,1–31)
"A ciascuno di noi Cristo ha dato una parte dei doni che elargisce con la sua grazia; a ciascuno ha distribuito la sua grazia in una certa misura. Per questo la Scrittura dice: "Quando salì in alto in trionfo, portò con sé i prigionieri e distribuì i doni agli uomini".
Se qui si dice: "Salì", allora deve essere sceso "prima di tutto", fino alle più basse profondità della terra. E colui che è disceso è anche risalito al più alto di tutti i cieli per riempire l'intero universo con la sua presenza.
È anche colui che ha dato doni alla Chiesa: Le ha dato gli apostoli, i profeti, gli evangelisti, i pastori e gli insegnanti. Essi hanno il compito di equipaggiare coloro che appartengono al popolo santo di Dio per il loro ministero, affinché la "chiesa", il corpo di Cristo, possa essere edificata. Questo dovrebbe portare tutti noi a raggiungere la piena unità nella fede e nella conoscenza del Figlio di Dio, e a raggiungere una maturità il cui standard è Cristo stesso in tutta la sua pienezza. Infatti, non dobbiamo più essere bambini immaturi; non dobbiamo più lasciarci portare fuori rotta da nessuna dottrina, come una nave sballottata dal vento e dalle onde, e non dobbiamo più cadere nelle manovre ingannevoli di uomini disonesti che vogliono sviarci con i loro falsi giochi. Dobbiamo invece aggrapparci alla verità in spirito di amore, per crescere nella fede e diventare sempre più simili a colui che è il capo, Cristo, sotto ogni aspetto. È a Lui che il corpo deve tutta la sua crescita. Esso è unito con l'aiuto di tutte le diverse articolazioni, attraverso le quali si tiene insieme e si sostiene, e ogni singola parte del corpo dà il suo contributo secondo il compito che le è stato assegnato. In questo modo il corpo cresce e si edifica per mezzo dell'amore". (Efesini 4:7-16)
"Ma Giovanni dichiarò a tutti: "Io vi battezzo con acqua. Ma viene uno che è più forte di me; non sono degno neppure di slegare i legacci dei suoi sandali. Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco". (Luca 3:16)
"Una volta - fu durante un pasto insieme - li istruì a non lasciare Gerusalemme per il momento, ma ad aspettare il compimento della promessa che il Padre aveva dato loro. "Ve ne ho già parlato", disse. "Giovanni ha battezzato con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo tra pochi giorni". (Atti 1:4-5)
"Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in lingue straniere, ciascuno parlando come lo Spirito gli dava la parola". (Atti 2:4)
"Ma egli ha sopportato le nostre malattie e ha preso su di sé i nostri dolori. Ma noi lo abbiamo preso per uno segnato, per uno colpito da Dio e umiliato." (Isaia 53:4)
"Quando venne la sera, molti indemoniati furono portati da Gesù. Egli scacciò gli spiriti con la sua parola e guarì tutti i malati. Si adempiva così ciò che era stato predetto dal profeta Isaia: "Egli stesso ha preso su di sé le nostre sofferenze, si è addossato le nostre malattie"". (Matteo 8:16-17)
"Uno di voi è malato? Allora chiedete agli anziani della chiesa di pregare per lui e di ungerlo con olio nel nome del Signore. La loro preghiera, pronunciata con fede, porterà la salvezza al malato; il Signore gli farà sperimentare il suo aiuto. E se ha commesso dei peccati, sarà perdonato. Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, affinché possiate essere guariti. La preghiera di una persona che segue la volontà di Dio è efficace e ottiene molto". (Giacomo 5:14-16)
""Uomini di Galilea", dissero, "perché ve ne state qui a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato assunto di mezzo a voi in cielo, ritornerà nello stesso modo in cui l'avete visto andare"". (Atti 1:11)
"Passiamo ora alla questione dei credenti che sono già morti. È molto importante per noi, fratelli e sorelle, che sappiate cosa accadrà loro, in modo da non piangere per loro come persone che non hanno speranza. Ebbene, noi crediamo che Gesù è morto "per noi" e che è risorto. Ma allora Dio farà anche in modo che coloro che sono morti confidando in Gesù saranno con noi quando Gesù verrà nella sua gloria.
Inoltre, possiamo assicurarvi, sulla base di una parola del Signore, che essi non saranno svantaggiati rispetto a noi se saremo ancora vivi quando il Signore tornerà. Il Signore stesso scenderà dal cielo, risuonerà un forte comando e si udrà anche la voce di un principe angelico e il suono della tromba di Dio. Dopo di ciò, risorgeranno per primi coloro che sono morti nella fede in Cristo. Poi noi - i credenti ancora in vita in quel momento - saremo innalzati insieme a loro nelle nuvole per incontrare il Signore, e allora saremo tutti con lui per sempre. Confortatevi a vicenda con questa certezza!". (1 Tessalonicesi 4:13-18)
"Ora vi svelo un segreto: non moriremo tutti, ma ci sarà una trasformazione del "corpo" in tutti noi.
Questo avverrà in un solo momento, quando dal cielo si udrà la tromba che annuncerà la fine dei tempi. Non appena la tromba suonerà, i morti saranno risuscitati e riceveranno un corpo imperituro, e anche noi che siamo ancora vivi avremo il nostro corpo cambiato. Infatti, ciò che ora è corruttibile è destinato a indossare la veste dell'incorruzione; ciò che ora è mortale deve indossare la veste dell'immortalità. E quando questo accadrà - quando il deperibile si rivestirà dell'impermeabilità e il mortale dell'immortalità - si realizzerà l'affermazione contenuta nella Scrittura: "La morte è vinta su tutta la linea!". "Morte, dov'è la tua vittoria? Morte, dov'è il tuo pungiglione mortale?". Il pungiglione che ci porta la morte è il peccato, e il fatto che il peccato abbia un tale potere è dovuto alla legge. Ma grazie a Dio! Per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, egli ci dà la vittoria!". (1 Corinzi 15:51-57)
"Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo, con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. Egli afferrò il drago, il serpente dei tempi primordiali, che è chiamato anche diavolo o Satana, lo legò e lo gettò nell'abisso per mille anni. Chiuse e sigillò l'ingresso dell'abisso in modo che Satana non potesse più ingannare le nazioni fino alla fine dei mille anni. Dopo di che - come è stato ordinato da Dio - sarà di nuovo liberato per un breve periodo. Poi vidi dei troni e vidi che coloro che vi sedevano avevano il compito di giudicare. Erano le anime di coloro che erano stati giustiziati perché avevano confessato il messaggio di Gesù e si erano attenuti alla parola di Dio; non avevano adorato la bestia e la sua statua e non si erano fatti mettere il marchio della bestia sulla fronte o sulla mano. Ora sono tornati in vita e hanno regnato insieme a Cristo per mille anni. Questa è la prima risurrezione. Il resto dei morti fu risuscitato solo al termine dei mille anni. Felici coloro che appartengono al popolo santo di Dio e partecipano alla prima risurrezione! La seconda morte non ha potere su queste persone; anzi, serviranno Dio e Cristo come sacerdoti e regneranno con Cristo durante i mille anni". (Apocalisse 20:1-6)
"Tutti infatti dovremo un giorno comparire davanti al seggio del giudizio di Cristo, dove tutte le cose saranno messe a nudo, e allora ciascuno riceverà la ricompensa per ciò che ha fatto durante la sua vita in questo corpo, sia in bene che in male." (2 Corinzi 5:10)
"Ora vidi un grande trono bianco e vidi colui che sedeva sul trono. Il cielo e la terra fuggirono da lui perché non potevano sopportare la sua presenza; scomparvero senza lasciare traccia. Vidi i morti in piedi davanti al trono, dal più piccolo al più grande. Vennero aperti dei libri, "nei quali era scritto ciò che ciascuno aveva fatto", e sulla base di queste annotazioni i morti venivano giudicati; ciascuno riceveva il giudizio corrispondente alle sue azioni. E ancora un altro libro fu aperto: il libro della vita. Il mare abbandonò i suoi morti e anche la morte e il regno dei morti abbandonarono i loro morti. Per ogni individuo, il giudizio corrispondeva a ciò che aveva fatto. La morte e il regno dei morti furono gettati nel lago di fuoco; il lago di fuoco è la seconda morte. E se qualcuno non era iscritto nel libro della vita, fu gettato anche lui nel lago di fuoco". (Apocalisse 20:11-15)